ASSISTENZE CONTRATTUALI



ASSISTENZE NON CONTRATTUALI



ASSISTENZE PER I FIGLI




ASSISTENZE CONTRATTUALI


ASSEGNO FUNERARIO: viene erogato, in caso di decesso del lavoratore, direttamente a:
coniuge oppure
discendente di 1° grado oppure
ascendente di 1° grado.
L'importo è di € 775,00 + € 155,00 per ogni figlio minorenne.
Alla domanda va allegata la seguente documentazione in carta semplice:

  1. Certificato di morte

  2. Stato famiglia

  3. Atto notorio: elenco degli eredi con firma autenticata

  4. Delega con firme autenticate degli eredi maggiorenni ad uno di loro per l'incasso delle competenze.



INFORTUNIO EXTRALAVORO: il modulo per la denuncia dell'infortunio va richiesto telefonicamente all'ufficio Assistenza.

L'intervento è di:

  • €  3.880,00 in caso di morte del lavoratore

  • €  7.750,00 per invalidità permanente al 100 %

  • €  77,50 per ogni punto di invalidità permanente.






ANZIANITA' PROFESSIONALE EDILE  (A.P.E.)

L'Anzianità Professionale Edile viene erogata ogni anno in occasione del 1° maggio. DIRITTO: si matura con 2.100 ore denunciate nel biennio precedente l'anno di liquidazione. L'anno A.P.E. va da ottobre a settembre: la liquidazione del 1° maggio 2016 comprende il periodo da ottobre 2013 a settembre 2015.
Per il raggiungimento del diritto si sommano ore lavorate, ore perse per malattia, infortunio, malattia professionale.
I periodi di servizio militare (88 ore per ogni mese intero), congedo matrimoniale (104 ore), astensione obbligatoria per maternità e congedi parentali di cui all'art. 32 del D.Lgs. n. 151/2001 (ai sensi della legge 30 dicembre 1971, n. 1204, articoli 1, comma 4, e 7, commi 1, 2 e 3, che prevede il diritto di ciascun genitore di astenersi dal lavoro per ogni bambino nei suoi otto anni di vita per un periodo non superiore ai dieci mesi), sono utili per il raggiungimento delle 2.100 ore.

NB: per il riconoscimento di tali periodi figurativi è necessario presentare la relativa documentazione presso la Scrivente (consigliamo di informarsi presso gli uffici circa la documentazione da inviare). Non è sufficiente la comunicazione delle ore figurative da parte del datore di lavoro sulla denuncia di accantonamento per poter considerare valide tali ore.

LIQUIDAZIONE: l'importo da liquidare si calcola moltiplicando le ORE LAVORATE del 2° anno (nell'esempio: ottobre 2014 - settembre 2015) per la quota oraria stabilita contrattualmente a livello nazionale, e che dipende
- dalla qualifica del lavoratore
- dal numero delle liquidazioni percepite


LIQUIDAZIONE 1° MAGGIO 2016


ottobre 2013 - settembre 2014: 1.100 ore
ottobre 2014 - settembre 2015: ore lavorate 850 ore
ore figurative
300 ore
MATURATO DIRITTO = TOTALE 2.250 ore
ORE LIQUIDABILI 850


IMPORTANTE: La Cassa invia i propri dati alla Banca Dati della C.N.C.E. ed importa i dati inviati dalle altre Casse Edili alla stessa.
Vi invitiamo, nel caso abbiate lavorato presso altre Casse Edili, a verificare la Vostra posizione presso la Scrivente.

Qui potete scaricare il modulo dichiarazione del datore di lavoro per ore figurative


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A.P.E. 300 ORE IN CASO DI MORTE O INVALIDITA' PERMANENTE ASSOLUTA

In caso di morte o di invalidità permanente assoluta al lavoro di operai che abbiano percepito almeno una volta la prestazione o comunque abbiano maturato il requisito per la liquidazione A.P.E. e per i quali nel biennio precedente l'evento siano stati effettuati presso la Cassa Edile gli accantonamenti previsti dall'art. 19 del C.C.N.L., è erogata dalla Cassa Edile su richiesta dell'operaio o degli aventi causa una prestazione pari a 300 volte la retribuzione oraria minima contrattuale spettante all'operaio stesso al momento dell'evento.

Nel caso di richiesta per invalidità permanente assoluta si dovrà inviare la seguente documentazione:
- modulo di domanda;
-certificato di invalidità permanente assoluta rilasciato dall'I.N.P.S. oppure dall'I.N.A.I.L. o dall'Unità Operativa di Medicina Legale dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento o da Struttura equivalente di altra provincia.

Qualora il certificato rilasciato dall'Unita Operativa di Medicina Legale dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari preveda una successiva revisione, sarà necessario attendere il certificato definitivo indicante l'invalidità totale e permanente.

NB: per ulteriori informazioni rivolgersi agli Uffici della Cassa Edile






VESTIARIO ANTINFORTUNISTICO


Le calzature per l'anno in corso vengono fornite dalla Ditta ALEMAX - di Spini di Gardolo


I lavoratori dovranno preoccuparsi di comunicare per iscritto alla Cassa Edile
- il numero delle calzature
- la taglia del vestiario da lavoro.
anche utilizzando il modulo di comunicazione dei dati anagrafici.


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LA FORNITURA VESTIARIO 2016 PREVEDE:


per le tipologie
MURATORE - OPERAIO POLIVALENTE, MONTATORE PONTEGGI, FERRAIOLO, GRUISTA, AUTISTA, MANOVALE – BADILANTE, PIASTRELLISTA - MARMISTA – PAVIMENTISTA, MECCANICO - CARROZZIERE – TORNITORE, GUARDIANO – MAGAZZINIERE, CARPENTIERE TETTI - FALEGNAME - ELETTRICISTA, FABBRO - GIUNTISTA – SALDATORE, PAVIMENTAZIONE ESTERNA – SELCIATORE, IMP. CALCESTRUZZO - BETONAGGIO - AUTOBETONIERE, FORNELLISTA, OPERATORE MACCHINE - SONDATORE - COMPRESSORISTA, VARIE, CAPOSQUADRA, ADDETTO LAVORI GALLERIA, ALTA MONTAGNA – DISGAGGI, IMPERMEABILIZZATORE – ISOLATORE, INTONACATORE e MONTATORE PREFABBRICATI
il seguente materiale:


CALZATURA ANTINFORTUNISTICA ALTA art. PIRENEI S3 WR HRO SRC

con membrana in COFRATEX;
tomaia in nubuck pull-up idrorepellente;
fodera SANY-DRY 100% poliammide, indemagliabile, traspirante, antibatterico, assorbente e deassorbente, antiabrasione; soletta SOFT-BED, anatomica, antistatica, forata, in morbido poliuretano profumato, soffice e confortevole, lo strato superiore in tessuto assorbe il sudore e lascia il piede sempre asciutto, isola sia dal freddo che dal caldo;
suola PU/gomma nitrilica resistente a +300°C per contatto (1 minuto);
puntale non metallico TOP RETURN;
lamina non metallica APT plate.
Taglie: dalla 36 alla 49

PANTALONE art. DRILL

taglio ergonomico di gambe e ginocchia;
ampie tasche anteriori;
tasca porta monete;
doppia tasca posteriore di cui una con pattina;
tasca laterale;
tasca porta metro;
passante porta martello;
inserto portapenne;
vita regolabile;
tessuto 60% cotone, 40% poliestere;
peso 245 gr/mq.
Colore: grigio/nero
Taglie: dalla 42 alla 64

T-SHIRT IN TESSUTO 100% COTONE

manica corta, girocollo, completa di stampa ad 1 colore.
Colore: grigio
Taglie: dalla 42 alla 64



PER LE TIPOLOGIE
ASFALTISTA - BITUMATORE - RULLISTA
il seguente materiale:



CALZATURA ANTINFORTUNISTICA ALTA art. K2 S3 HI CI HRO SRC

tomaia in pelle stampata idrorepellente;
fodera SANY-DRY 100% poliammide, indemagliabile, traspirante, antibatterica, assorbente e deassorbente, antiabrasione;
soletta HEAT BARRIER anatomica, antistatica, profumata isolante dalle alte temperature, il comfort termico all’interno della calzatura è assicurato grazie alla speciale mescola di poliuretano messa a punto per garantire isolamento dal caldo;
suola HEAT DEFENDER PU/gomma nitrilica resistente a +300°C per contatto (1 minuto);
puntale non metallico TOP RETURN;
lamina non metallica APT plate.
Taglie: dalla 39 alla 47

PANTALONE ALTA VISIBILITA' art. A00117

chiusura della patta con cerniera e bottone automatico;
due tasche anteriori;
una tasca posteriore applicata a destra chiusa con bottone automatico;
un tascone laterale applicato su gamba sinistra chiuso con aletta e velcro e porta penne;
taschino metro;
tessuto 60% cotone 40% poliestere irrestringibile;
peso 240 gr/mq;
conforme alla normativa CE EN 471 IIª cat. classe 2 – 50 lavaggi.
Colore: arancio
Taglie: dalla 42 alla 64

PANTALONE art. SERIOPLUS+ A00109

elastico in vita posteriore;
due tasche anteriori interne;
una tasca posteriore chiusa con bottone;
un portapenne ed un tascone laterale chiuso con aletta e velcro;
tasca portametro;
cuciture di colore a contrasto;
tessuto 100% cotone irrestringibile;
peso 280 gr/mq.
Colore: grigio
Taglie: dalla 42 alla 64

T-SHIRT IN TESSUTO 100% COTONE

manica corta, girocollo, completa di stampa ad 1 colore.
Colore: grigio
Taglie: dalla 42 alla 64



PER LE TIPOLOGIE
ARMAMENTO FERROVIARIO e LAVORI STRADALI
il seguente materiale:



CALZATURA ANTINFORTUNISTICA ALTA art. PIRENEI S3 WR HRO SRC con membrana in COFRATEX

tomaia in nubuck pull-up idrorepellente;
fodera SANY-DRY 100% poliammide, indemagliabile, traspirante, antibatterico, assorbente e deassorbente, antiabrasione;
soletta SOFT-BED, anatomica, antistatica, forata, in morbido poliuretano profumato, soffice e confortevole, lo strato superiore in tessuto assorbe il sudore e lascia il piede sempre asciutto, isola sia dal freddo che dal caldo;
suola PU/gomma nitrilica resistente a +300°C per contatto (1 minuto);
puntale non metallico TOP RETURN;
lamina non metallica APT plate.
Taglie: dalla 36 alla 48

PANTALONE ALTA VISIBILTA' art. A00117

chiusura della patta con cerniera e bottone automatico;
due tasche anteriori;
una tasca posteriore applicata a destra chiusa con bottono automatico;
un tascone laterale applicato su gamba sinistra chiuso con aletta e velcro e porta penne;
taschino metro;
tessuto 60% cotone 40% poliestere irrestringibile;
peso 240 gr/mq;
conforme alla normativa CE EN 471 IIª cat. classe 2 – 50 lavaggi.
Colore: arancio
Taglie: dalla 42 alla 64

PANTALONE art. SERIOPLUS+ A00109

elastico in vita posteriore;
due tasche anteriori interne;
una tasca posteriore chiusa con bottone;
un portapenne ed un tascone laterale chiuso con aletta e velcro;
tasca portametro;
cuciture di colore a contrasto;
tessuto 100% cotone irrestringibile;
peso 280 gr/mq.
Colore: grigio
Taglie: dalla 42 alla 64

T-SHIRT IN TESSUTO 100% COTONE

manica corta, girocollo, completa di stampa ad 1 colore.
Colore: grigio
Taglie: dalla 42 alla 64



PER LE TIPOLOGIE
GESSINO - IMBIANCHINO - RESTAURATORE - TAPPEZZIERE
il seguente materiale:



CALZATURA ANTINFORTUNISTICA BASSA art. VESSEL S1 P SRC

tomaia in pelle scamosciata e tessuto traspirante;
fodera in SANY-DRY 100% poliestere tridimensionale, traspirante, antibatterico, assorbente e deassorbente, antiabrasione; fussbett anatomico, forato;
suola in poliuretano/TPU;
puntale in composito;
lamina non metallica APT plate.
Taglie 36-48

PANTALONE art. SERIOPLUS+ A00109

elastico in vita posteriore;
due tasche anteriori interne;
una tasca posteriore chiusa con bottone;
un portapenne ed un tascone laterale chiuso con aletta e velcro;
tasca portametro;
cuciture di colore a contrasto;
tessuto 100% cotone irrestringibile;
peso 280 gr/mq.
Colore: bianco
Taglie: dalla 42 alla 64

PANTALONE art. SERIOPLUS+ A50109

bretelle incrociate con elastico interno;
elastico in vita posteriore;
chiusura alla patta con bottoni;
un tascone al petto chiuso con cerniera;
apertura laterale a destra chiusa con bottone;
una tasca posteriore chiusa con bottone;
tasca portametro;
due tasche anteriori;
cuciture di colore a contrasto;
tessuto 100% cotone irrestringibile;
peso 280 gr/mq
Colore: bianco
Taglie: dalla 42 alla 64

T-SHIRT IN TESSUTO 100% COTONE

manica corta, girocollo, completa di stampa ad 1 colore.
Colore: grigio
Taglie: dalla 42 alla 64








MALATTIA NON PROFESSIONALE

Indennità di malattia: Il C.C.N.L. 18 giugno 2008 prevede che la Ditta anticipi in busta paga l'indennità integrativa per malattia, infortunio sul lavoro o malattia professionale a carico della Cassa Edile.

Il lavoratore non in prova ha diritto all'indennità giornaliera di malattia per tutto il periodo di conservazione del posto di lavoro.
L'erogazione dell'indennità giornaliera di malattia segue le regole esposte di seguito:

Dal 1° al 3° giorno di malattia:
- per malattia fino a 6 giorni:
la Cassa Edile eroga l'indennità giornaliera direttamente al lavoratore: la Ditta non anticipa alcuna indennità giornaliera per conto della Cassa Edile
- per malattia superiore a 6 giorni e fino a 12 giorni: la Ditta anticipa per conto della Cassa Edile l'indennità giornaliera in misura ridotta; la Cassa Edile eroga direttamente al lavoratore la propria quota
- per malattia superiore a 12 giorni: la Ditta anticipa per conto della Cassa Edile l'indennità giornaliera in misura intera.

Dal 4° al 180° giorno di malattia:
l'anticipo da parte della Ditta dell'indennità contrattuale è subordinato al diritto a ricevere l'indennità giornaliera dall'I.N.P.S.

Dal 181° giorno di malattia al compimento del dodicesimo mese (nono mese per operai con anzianità inferiore a tre anni e mezzo), al contrario, l'indennità contrattuale spetta soltanto per le giornate NON INDENNIZZATE dall'I.N.P.S.


Ai fini del pagamento dei primi 3 giorni di malattia, non si considerano le giornate parzialmente lavorate e le assenze - per l'intera giornata o per parte di essa - dovute a visita medica.
La 1^ giornata di malattia documentata, se parzialmente lavorata, viene comunque considerata al fine del conteggio totale delle giornate di assenza, anche se non indennizzata.

L'importo dell'indennità giornaliera anticipato dalla Ditta al lavoratore NON coincide con l'importo che sarà richiesto dalla Ditta alla Cassa Edile. Esponiamo di seguito il meccanismo del conteggio; ove appaiono due percentuali: la prima (la maggiore), si riferisce al calcolo della quota che la Ditta ha indicato in busta paga, la seconda (la minore) è il parametro che la Ditta adotta per calcolare l'importo giornaliero del quale richiederà il rimborso alla Cassa Edile: parte dell'indennità giornaliera di malattia, infortunio e malattia professionale, rimane quindi in carico alla Ditta.

L'importo giornaliero si ottiene moltiplicando la PAGA ORARIA (Minimo di paga base + ex indennità di contingenza + elemento economico territoriale + indennità territoriale di settore + maggiorazione 10% per eventuale caposquadra) per 1° coefficiente contrattuale e per 2° coefficiente contrattuale.


1° COEFFICIENTE CONTRATTUALE

DITTA
= anticipo

CASSA EDILE
= rimborso

0,5495 1° - 2° - 3° giorno per malattia da 6 a 12 giorni 0,500
1,0495 1° - 2° - 3° giorno per malattia superiore a 12 giorni 1,000
0,3795 dal 4° al 20° per i giorni indennizzati dall'INPS 0,330
0,1565 dal 21° al 180° per i giorni indennizzati dall'INPS 0,107
0,5495 dal 181° al 360° per i giorni NON indennizzati INPS 0,500


APPRENDISTI:

***

Stessi scaglioni e coefficienti di calcolo previsti per le altre qualifiche.

***


2° COEFFICIENTE CONTRATTUALE:

orario contrattuale settimanale (normalmente 40 ore) diviso SEI = 6,666


Per i lavoratori part-time o discontinui, l'orario settimanale da dividere per sei risulta quello stabilito con la Ditta.




PROSPETTO QUOTE GIORNALIERE ASS. CONTRATTUALIZZATA - IN RIMBORSO ALLA DITTA

2015

ARCHIVIO

PROSPETTO QUOTE GIORNALIERE ASS. CONTRATTUALIZZATA - EROGAZIONE A LAVORATORE

2016

ARCHIVIO







INFORTUNIO SUL LAVORO - MALATTIA PROFESSIONALE


Il lavoratore non in prova ha diritto all'indennità giornaliera per tutto il periodo di conservazione del posto di lavoro.

L'importo giornaliero del 1° giorno successivo all'infortunio si ottiene moltiplicando la PAGA ORARIA (Minimo di paga base + ex indennità di contingenza + elemento economico territoriale + indennità territoriale di settore + maggiorazione 10% per eventuale caposquadra) per 1° coefficiente contrattuale e per 2° coefficiente contrattuale.


1° COEFFICIENTE CONTRATTUALE


DITTA
= anticipo

CASSA EDILE
= rimborso

0,2538  dal 1° al 90° giorno 0,234
0,0574  dal 91° giorno per tutto il periodo di mantenimento del posto di lavoro 0,045


2° COEFFICIENTE CONTRATTUALE:

orario contrattuale settimanale (normalmente 40 ore) diviso SETTE  =  5.714


Per i lavoratori part-time o discontinui, l'orario settimanale da dividere per sette risulta quello stabilito con la Ditta.<



RIMBORSO ALL'IMPRESA DA PARTE DELLA CASSA EDILE


L'art. 20 del C.C.P.L. 29.11.2006 prevede che: la Ditta richieda alla Cassa Edile il rimborso della percentuale contrattualmente prevista a carico della stessa di quanto anticipato in busta paga al lavoratore. Il diritto dell'Impresa di ottenere il rimborso dalla Cassa Edile è subordinato ai seguenti requisiti:

  1. Monte ore:
    400 ore conteggiate a favore del lavoratore nel trimestre precedente il mese di inizio della malattia o dell'infortunio, ridotte a
    350 ore se la malattia o l'infortunio sono iniziati nei mesi di aprile - maggio - giugno;
    ESEMPIO:
    - malattia/infortunio del 31.01.2013: trimestre di rilevamento da ottobre a dicembre 2012 = 400 ore;
    - malattia/infortunio del 31.05.2013: trimestre di rilevamento da febbraio ad aprile 2012 = 350 ore.
    Ore da conteggiare: ordinarie di lavoro + ore malattia/infortunio + ore CIG + ore ferie, permessi, festività + ore comunque retribuite.
    Le 350/400 ore saranno proporzionalmente ridotte in caso di lavoro a tempo parziale. Se nel trimestre sono stati eseguiti versamenti presso altre Casse Edili, il monte ore necessario potrà essere raggiunto con le ore denunciate presso tali Casse Edili, allegando le fotocopie delle denunce mensili, debitamente quietanziate, presentate alle suddette Casse Edili.
    Nel caso non si raggiunga il minimo di ore richiesto nel trimestre, il rimborso sarà:
    - proporzionale (alle ore denunciate) se il lavoratore è assunto da più di TRE mesi;
    - intero se il lavoratore è assunto da meno di TRE mesi.

  2. Regolarità dei versamenti fino al mese precedente a quello cui si riferisce la richiesta di rimborso.
  3. Documentazione medica, in fotocopia leggibile, per l'intero periodo denunciato o per il quale si richiede rimborso.
    In Caso di certificato medico di difficile lettura per scarsa visibilità dei dati, si raccomanda di non ritoccare il certificato, ma di spedire l'originale alla Cassa Edile. Il certificato sarà prontamente restituito alla Ditta.
    Il modulo "Denuncia/Richiesta rimborso" dovrà essere presentato anche nel caso in cui la Ditta non anticipi alcun importo per conto della Cassa Edile: la Contrattazione Provinciale prevede infatti casi in cui l'erogazione di indennità giornaliera di malattia viene liquidata direttamente dalla Cassa Edile al lavoratore.
    Si invitano le Ditte alla corretta compilazione di tutte le parti del modulo, per evitare ritardi o sospensioni del rimborso richiesto.


N.B.: A norma contrattuale (art. 20 del C.C.P.L. 24 novembre 2006), la Ditta decade dal diritto al rimborso se la domanda non è presentata entro il termine di "un anno successivo alla scadenza del periodo di paga cui il trattamento di malattia, infortunio e malattia professionale si riferisce".






COMPILAZIONE DEL MODULO DENUNCIA
RICHIESTA RIMBORSO MALATTIA/INFORTUNIO


1^ pagina – ANAGRAFICA DITTA – LAVORATORE

Ditta: esatta Ragione Sociale della Ditta
Codice C.E.: numero di codice attribuito dalla Cassa Edile alla singola Ditta
Anagrafica Lavoratore: Cognome, nome, data di nascita
Codice C.E. del lavoratore: esporre il codice di iscrizione del lavoratore presso la Scrivente
Contratto di Formazione: si / no

QUALIFICA:
Capo squadra 1°
Capo squadra 2°
Operaio specializzato
Operaio qualificato
Operaio comune
Apprendista: specificare semestre.

PAGA ORARIA: formata da minimi contrattuali di:
Paga Base
Indennità di Contingenza
Elemento Economico Territoriale
Indennità Territoriale
10% caposquadra

INFORTUNIO EXTRAPROFESSIONALE / STRADALE: importante segnalare se la malattia o l'infortunio siano conseguenza di incidente stradale. TRIMESTRE RIFERIMENTO: trimestre precedente alla data di inizio della malattia o alla data dell'infortunio sul lavoro

Esempio: data inizio: 31.01.2013 = 400 ORE nel trimestre di rilevamento da ottobre a dicembre 2012.
data inizio: 31.05.2013 = 350 ORE nel trimestre di rilevamento da febbraio ad aprile 2013.

LE ORE DA SOMMARE: ordinarie di lavoro - ore malattia/infortunio - ore CIG - ore ferie permessi festività - ore comunque retribuite.
Se nel trimestre sono stati eseguiti versamenti per il lavoratore presso altre Casse Edili, il monte ore necessario potrà essere raggiunto con le ore denunciate presso tali Casse Edili: in tal caso saranno allegate le fotocopie delle denunce mensili, debitamente quietanziate, presentate alle suddette Casse Edili.

ORARIO SETTIMANALE: l'orario di lavoro in atto nel periodo di malattia/infortunio di cui sta richiedendo il rimborso.

2^ pagina – PROSPETTO LIQUIDAZIONE GIORNI
MALATTIA

PERIODO DENUNCIATO: periodi oggetto della richiesta di rimborso.
Segnare le caselle Inizio - Continuazione - Fine, rispecchiando l'effettiva situazione della denuncia presentata, in rapporto all'intero periodo di malattia.
Inizio - Continuazione: 1^ denuncia di malattia che prosegue nel mese seguente.
Inizio - Fine: unica denuncia per l'intero periodo di malattia.
Continuazione: denuncia intermedia di una malattia.
Continuazione - Fine: ultima denuncia di periodo di malattia con rimborsi precedenti.

PROSPETTO CONTEGGIO GIORNI IN RIMBORSO

PRIMI 3 GIORNI:    Malattia fino a 6 giorni: nessun giorno anticipato da Ditta.
Malattia da 7 a 12 gg: giornate rimborsabili secondo normativa INPS, con l'importo della colonna "A" della tabella predisposta dalla Scrivente.
Malattia oltre 12 gg. giornate rimborsabili secondo normativa INPS, con l'importo della colonna "B" della tabella predisposta dalla Scrivente.

Dal 4° al 20° giorno:    giornate rimborsabili secondo normativa INPS, con l'importo della colonna "C" della tabella predisposta dalla Scrivente.

Dal 21° al 180° giorno:    giornate rimborsabili secondo normativa INPS, con l'importo della colonna "D" della tabella predisposta dalla Scrivente.

Dal 181° per tutto il periodo di mantenimento del posto di lavoro:    giornate non festive NON liquidate dall'INPS, con l'importo della colonna "E"della tabella predisposta dalla Scrivente.

Esporre correttamente giorni liquidati e non liquidati in maniera tale che il totale dei giorni corrisponda alle giornate di calendario del periodo.

INFORTUNIO SUL LAVORO - MALATTIA PROFESSIONALE


GIORNO DELL'INFORTUNIO: non rientra nel conteggio del periodo di inabilità
DAL 1° AL 90° GIORNO: per tutti i giorni di calendario con documentazione INAIL (colonna "1-90")
DAL 91° GIORNO: per tutti i giorni di calendario con documentazione INAIL (colonna "oltre 90")


DATA - TIMBRO e FIRMA: essenziali per il corretto completamento della pratica e conseguente rimborso degli importi anticipati.


MODULO RICHIESTA RIMBORSO





CIGO APPRENDISTI



In attesa di avere nuove informazioni dalle Associazioni di Categoria e dalla parte Sindacale, siete invitati a voler contattare i nostri uffici.








ASSISTENZE NON CONTRATTUALI

in vigore dal 01 OTTOBRE 2015 PER IL LAVORATORE


Erogate a tutti i lavoratori che ne facciano richiesta purché attivi e regolari nei versamenti alla data dell'evento (=data fattura) con un minimo di 800 ore lavorate in provincia di Trento nei dodici mesi precedenti (escluse le Cure Dentarie dei Familiari ed Assegni di Studio).
Si ricorda che queste assistenze sono ripetibili nell'arco dell'anno A.P.E., entro i limiti di contributo definiti. La domanda deve essere presentata ENTRO 12 mesi dalla data della fattura, utilizzando l'apposito modulo domanda.
Per le assistenze liquidate con un massimale annuo (cure dentarie e occhiali) il periodo di riferimento è riferito all'anno APE (dal 01 ottobre al 30 settembre dell'anno successivo).
Per la verifica non viene più richiesta la dichiarazione del datore di lavoro ad eccezione dell'assistenza per le cure dentarie dei familiari. La presenza verrà verificata dalla denuncia di accantonamento presentata mensilmente dell'Impresa (oppure allegando dichiarazione con firma autenticata in municipio attestante la disoccupazione o la mobilità).
N.B.: Verranno rimborsate solo le fatture emesse in Italia.




APPARECCHI ACUSTICI :

viene rimborsato il 60% della fattura con un contributo massimo per ogni fattura pari ad € 800,00.

Documentazione richiesta:
- attestazione del fornitore
- fotocopia della fattura
- fotocopia del certificato medico con la prescrizione.

SCARICA  MODULO  APPARECCHI  ACUSTICI





CURE DENTARIE (fatture emesse in Italia):

a) minimo ore richieste 800 ore nei 12 mesi precedenti la data della fattura: viene rimborsato il 60% della fattura, per anno APE, con un contributo massimo per anno pari ad € 650,00.
b) con requisito di 2100 ore nei 24 mesi precedenti la data della fattura delle quali 1000 lavorate in provincia di Trento: viene rimborsato il 60% della fattura con un contributo massimo per anno A.P.E. pari ad € 800,00.

Documentazione richiesta:
- attestazione del medico dentista
- fotocopia della fattura.

SCARICA MODULO  CURE  DENTARIE




CURE DENTARIE per Familiari fiscalmente a carico (fatture emesse in Italia):

Figli fino al compimento dei 21 anni di età e/o coniuge.
Rimborso pari al 40% della fattura, per anno APE, con un massimo annuale complessivo di Euro 300,00.-

Requisti richiesti:
- regolarità dei versamenti del datore di lavoro e presenza in provincia di Trento alla data della fattura;
- 1.000 ore lavorate in provincia di Trento nei 12 mesi precedenti la data della fattura;
- la fattura deve essere intestata al familiare a carico;
- la richiesta di prestazioni deve essere tassativamente pervenire entro 12 mesi dalla data della fattura.


Documentazione richiesta:
- modulo di domanda;
- attestazione del medico dentista;
- fotocopia della fattura (che deve essere intestata al familiare - o al lavoratore con esplicito riferimento al familiare);
- stato famiglia in carta semplice o autocertificazione compilata dal lavoratore allegando copia del documenti di identità;
- fotocopia del codice fiscale del familiare;
- dichiarazione del datore di lavoro ai fini fiscali;
- dichiarazione del lavoratore ai fini fiscali.

SCARICA  MODULO  CURE  DENTARIE  FAMILIARI  A  CARICO




OCCHIALI / LENTI :

viene rimborsato il 60% della fattura con un contributo massimo per anno A.P.E. pari ad € 200,00.

Documentazione richiesta:
- attestazione del fornitore
- fotocopia della fattura
- fotocopia del certificato medico o dell'ottico (attestazione di prescrizione).

SCARICA MODULO PROTESI OCULISTICHE



CONTRIBUTO INTERVENTO CHIRURGICO LASER AGLI OCCHI :

viene rimborsato il 60% della fattura con un contributo massimo pari ad € 200,00 per occhio.

Documentazione richiesta:
- attestazione della prestazione effettuata
- documento di pagamento
- fotocopia del certificato medico di prescrizione.

N.B.: Nei due anni successivi all'intervento non sarà erogato alcun importo per protesi oculistiche.

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PROTESI VARIE :

viene rimborsato il 60% della fattura senza massimale (le protesi dentarie rientrano nelle cure dentarie).

Documentazione richiesta:
- attestazione del fornitore
- fotocopia della fattura
- fotocopia del certificato medico con la prescrizione.

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CONTRIBUTO MATERNITA' :

Per le lavoratrici che sospendono l'attività per maternità per il periodo di astensione facoltativa dal lavoro
Il contributo è pari ad euro 150,00 mensili per il periodo dell'astensione.

Documentazione richiesta:
- modulo di domanda
- stato famiglia in carta semplice o
autocertificazione compilata dal lavoratore allegando copia del documenti di identità;
- certificato di nascita del figlio
- documentazione attestante la sospensione facoltativa.

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PER I FIGLI



ASSEGNO DI STUDIO :


SCUOLE SUPERIORI O ISTITUTI PROFESSIONALI :

l'assegno di studio è pari a € 160,00 per 1° e 2° anno della scuola superiore o professionale.
l'assegno di studio è pari a € 250,00 per 3°, 4° e 5° anno della scuola superiore o professionale.

Allegare:
- attestazione ai fini fiscali
- stato famiglia in carta semplice o autocertificazione compilata dal lavoratore allegando copia del documenti di identità;
- certificato di frequenza della scuola superiore
- fotocopia del codice fiscale


La domanda deve essere presentata entro il 31 DICEMBRE di ogni anno;
Il limite massimo di età è di 28 anni;
E' richiesta la presenza del lavoratore nel precedente mese di SETTEMBRE;
La domanda deve essere completata entro il 30 GIUGNO: le domande incomplete a tale data vengono archiviate.
Si ricorda che dal 2015 il requisito di ore lavorate in provincia di Trento passa da 800 a 1.000.-

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ASSEGNO HANDICAP :

viene concesso ai lavoratori edili per i figli con invalidità pari al 100%. Il rimborso è di € 600,00 all'anno ed è erogabile TRE sole volte.
La richiesta deve essere completa di:

- Modulo di domanda
- stato famiglia in carta semplice o autocertificazione compilata dal lavoratore allegando copia del documenti di identità;
- documentazione commissione medica attestante il grado di invalidità.

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