I contratti nazionali hanno introdotto per ogni lavoratore edile industriale ed artigiano una quota mensile di accantonamento al fondo PREVEDI a carico del datore di lavoro per supportare economicamente i lavoratori all’uscita dal settore edile (licenziamento, dimissioni, pensione).
Adesione Contrattuale
I Contratti nazionali di lavoro Edili sia industriali che artigiani prevedono un accantonamento previdenziale al Prevedi.
Tali accantonamenti vengono garantiti dal datore di lavoro che accantona la quota contrattuale direttamente alla Cassa Edile tramite denuncia mensile.
Il contributo ha un importo variabile tra i 10 e 20 euro mensili e può variare a seconda della categoria e del livello di inquadramento del lavoratore.
Adesione Esplicita
In caso un lavoratore voglia accantonare una quota mensile maggiore rispetto a quella prevista dal contratto nazionale può fare richiesta direttamente al fondo Prevedi per aumentare l’accantonamento mensile o addirittura richiedere di accantonare direttamente al fondo la propria quota TFR nella misura del 18% o del 100%.
Per poter portare a termine questa tipologia di richieste sarà necessario rivolgersi direttamente al fondo Prevedi e compilare l’apposito modulo:
Per ulteriori informazioni accedere al sito PREVEDI.
Vuoi richiedere la tua quota?
E’ possibile fare richiesta di ritirare la quota accantonata al fondo prevedi in caso il lavoratore vada in pensione o dimostri tramite apposita documentazione di non lavorare più nel settore edile.
Per poter fare richiesta della quota accantonata bisogna rivolgersi direttamente al FONDO PREVEDI.