Imprese

Calcolo Dell’Accantonamento

Il trattamento economico spettante agli operai per le ferie e per la gratifica natalizia è assolto dall’impresa tramite una quota di accantonamento mensile presso la Cassa Edile, la quale viene poi corrisposta ai lavoratori con le due liquidazioni annuali previste nel mese di Luglio e Dicembre.

Normativa

Dal 1° ottobre 2000 all’operaio spetta, per ferie e gratifica natalizia, la corresponsione della percentuale del 18,50% (l’8,5% per ferie e 10% per gratifica natalizia) da calcolarsi sul totale costituito da paga base oraria di fatto, ex-indennità di contingenza, elemento economico territoriale e indennità territoriale di settore (oltre alla maggiorazione per capisquadra).
Della percentuale del 18,50%, il 14,20% è accantonato presso la Cassa Edile, mentre il rimanente 4,30% è liquidato direttamente al lavoratore con il normale salario mensile.

Per il versamento delle quote di accantonamento e dei relativi contributi è necessario utilizzare il M.U.T. che la Cassa Edile metterà a disposizione mensilmente con i dati anagrafici in possesso, aggiornati all’ultima denuncia ricevuta.

Calcolo Accantonamento

L’accantonamento si ottiene moltiplicando la paga oraria del lavoratore per le ore lavorate nel mese e seguentemente divisa per la percentuale del 14,20%

Esempio per il corretto calcolo:

Operaio Edile Industriale Qualificato con 160 ore lavorate nel mese di Aprile 2024:

160 (Ore lavorate nel mese) x 11,080 (Paga Oraria) = 1772,80 : 14,20% = 251,73

La quota di accantonamento è 251,73 che va arrotondata per eccesso per un totale di 252€.

Calcolo Accantonamento Malattia/Infortunio

La percentuale complessiva e la quota da versare alla Casa Edile subiscono variazioni in presenza di malattia o infortunio sul lavoro così come riassunto nella seguente tabella: